PRIMAVERA 2019 -
Lo ha comunicato la Commissione Europea specificando che per il momento l'iniziativa riguarda tutte le ePrescritions, le ricette elettroniche, rilasciate in Finlandia e accettate dalle farmacia estoni che hanno firmato l'intesa.
Le prescrizione mediche dematerializzate sono consultabili anche oltre confine grazie ad un'infrastruttura digitale comune, l'eHealth Digital Service Infrastructure, senza che il paziente debba presentare fogli di carta firmati dal proprio medico contenenti i farmaci di cui ha bisogno. La novità si inserisce in un quadro europeo in cui è centrale lo scambio e l'accesso di informazioni sanitarie confidenziali tra paesi membri nella assoluta sicurezza del dato sensibile.
"I cittadini dovrebbero essere in grado di utilizzare le loro prescrizioni elettroniche al di là delle frontiere", ha dichiarato Andrus Ansip, vicepresidente per il mercato unico digitale. "La libera circolazione è un principio fondamentale dell'UE: dobbiamo rendere il più semplice possibile per i cittadini di ricevere cure o medicinali all'estero nell'UE. Il prossimo passo importante sarà semplificare l'accesso dei pazienti ai propri dati sanitari, sviluppando un formato comune per lo scambio di cartelle cliniche elettroniche tra i paesi dell'UE".
Secondo Vytenis Andriukaitis, commissario per la salute e la sicurezza alimentare, l'iniziativa "potrà aiutare i medici a comprendere meglio la storia medica di un paziente straniero"