Euroemergency offre ai propri associati un servizio di Consulenza per Tutela Legale nell'ambito del proprio
Centro Studi di Diritto Europeo composto dai diversi professionisti specializzati nelle varie aree tematiche legali.
Tale servizio permette all'iscritto di poter essere assistito per tutte le questioni di ordine civile , inerenti le disposizioni nazionali e le norme riferite alle Leggi Europee, o nel caso di mancato recepimento, per i dispositivi vigenti nei diversi Paesi della UE .
Il servizio di Assistenza Legale è disponibile anche all'interno di più nazioni e , si articola in tutele per il singolo o per assistenze collettive, potendosi sviluppare eventualmente anche Class Actions a cui Euroemergency aderisce, o promuove per sua iniziativa , in difesa dello status di cittadini europei , sancito dalle leggi emanate dal Parlamento Europeo , rivendicandole presso la Corte Suprema di Giustizia Europea .
Per contatti :
NUMERO VERDE 800 93 11 68
segreteria@euroemergency.eu
RISOLVI I TUOI PROBLEMI CON AZIENDE E PROFESSIONISTI
PRIMA DI RIVOLGERTI AD UN AVVOCATO PUOI PROVVEDERE IN "AUTOTUTELA"
COME? CON IL FORMULARIO EUROPEO DEL RECLAMO
del professionista che non ci riconosce la garanzia del negoziante che non applica lo sconto pubblicizzato, o esposto in vetrina,dei gestori telefonici o di chi ci fornisce energia elettrica, gas o acqua .
Ovviamente dopo questo tentativo in autotutela potrai avvalerti (qualora dovesse essercene bisogno) della nostro centro studi legali.
Eurojust è un organo istituito nel 2002 allo scopo di promuovere il coordinamento di indagini e procedimenti giudiziari fra gli Stati membri dell’UE nella loro azione contro le forme gravi di criminalità organizzata e transfrontaliera.
Nel quadro delle indagini e dei procedimenti giudiziari che interessano due o più Stati membri, Eurojust ha il compito di promuovere e migliorare il coordinamento tra le autorità nazionali, tenendo conto di qualsiasi richiesta formulata da un’autorità competente di uno Stato membro e di qualsiasi informazione fornita da un organo competente in virtù di disposizioni adottate nell'ambito dei trattati (Rete giudiziaria europea, Europol, OLAF). Un altro compito di Eurojust è migliorare la cooperazione fra le autorità competenti degli Stati membri, in particolare agevolando la prestazione dell’assistenza giudiziaria internazionale e l’esecuzione dei mandati d’arresto europei. Eurojust assiste inoltre le autorità competenti al fine di aumentare l’efficacia delle indagini e dei procedimenti.
Eurojust può fornire la sua assistenza nel corso di indagini e procedimenti tra uno Stato membro e un paese terzo o tra uno Stato membro e la Commissione qualora siano in gioco reati penali che colpiscono gli interessi finanziari della Comunità europea.
Eurojust promuove l’efficienza delle autorità nazionali responsabili delle indagini e dell’azione penale contro le forme gravi di criminalità organizzata e transfrontaliera, come il terrorismo, la tratta degli esseri umani, il traffico di droga, la frode e il riciclaggio del denaro sporco, al fine di consegnare i criminali alla giustizia in modo rapido ed efficace.
Eurojust assolve ai propri compiti mediante i membri nazionali o collegialmente, e può chiedere alle autorità nazionali competenti di svolgere un’indagine o perseguire determinati atti, accettare che una di esse sia più indicata a tal fine, coordinare le autorità competenti, istituire una squadra investigativa comune o fornire tutte le informazioni necessarie per assolvere ai suddetti compiti.
Eurojust garantisce lo scambio d’informazioni fra le autorità competenti e le assiste affinché si realizzi la migliore cooperazione possibile. Eurojust collabora anche con la Rete giudiziaria europea, Europol e l’OLAF. Eurojust offre un supporto logistico e può organizzare e guidare riunioni di coordinamento fra le autorità giudiziarie e di polizia dei diversi paesi, contribuendo così a risolvere eventuali problemi giuridici e pratici.
COMPOSIZIONE
Eurojust si compone di 27 membri nazionali, uno per ciascuno Stato membro dell’UE. I membri sono assegnati all’organismo in conformità dei rispettivi ordinamenti nazionali e dispongono di un seggio permanente all’Aia. I membri nazionali sono giudici inquirenti, magistrati e funzionari di polizia di alto grado ed esperienza e con pari prerogative. Alcuni membri nazionali sono coadiuvati da sostituti, assistenti o esperti nazionali distaccati.
Il Collegio di Eurojust ha eletto il proprio presidente nella persona del membro nazionale portoghese, José Luís Lopes da Mota. Il membro nazionale belga, Michèle Coninsx, e quello estone, Raivo Sepp, sono vicepresidenti. I membri nazionali e il collegio sono assistiti da un’amministrazione guidata dal direttore amministrativo e composta dai seguenti servizi e unità: Bilancio e finanze, Segretariato del Collegio, Ufficio per la tutela dei dati, Risorse umane, Gestione delle informazioni, Servizi legali, Stampa e pubbliche relazioni, Sicurezza, Gestione delle strutture, Servizi generali ed eventi.
Il segretariato della Rete giudiziaria europea è situato presso il segretariato di Eurojust e funziona come un’entità separata e autonoma.
L’unità è nata in seguito alla decisione del Consiglio del 28 febbraio 2002 che istituisce l'Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità ( GU L 63 del 6.3.2002).
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO Dott. Cataldo Marsico INDICE La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...
Read more...