Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

BIOSCIENZE E TECNOLOGIE - Assistenza e Lavoro

 

Prevedere le metastasi con un esame del sangue

Diagnosticare un tumore sulla base di un esame del sangue potrebbe diventare più probabile se sarà validato anche nell'essere umano un nuovo protocollo di analisi del DNA presente nel plasma sanguigno che ha consentito la diagnosi precoce di una metastasi polmonare in un cane affetto da carcinoma della mammella. Il risultato, descritto sulla rivista online PloS ONE, è stato ottenuto nell'ambito di un ampio studio sui tumori mammari dei cani condotto da alcuni ricercatori dell'Istituto di Veterinaria dell'Università di Göttingen, in Germania, e della società di studi genetici Chronix Biomedical. Da circa 30 anni è noto che nel plasma - la componente liquida del sangue in cui sono sospesi globuli rossi, globuli bianchi e piastrine - è presente una certa quantità di materiale genetico privo della componente cellulare in cui è solitamente inserito, detto DNA libero circolante. Da alcuni studi è emerso inoltre che la concentrazione di questo DNA è maggiore nei soggetti colpiti da tumore e molti istituti di ricerca di tutto il mondo stanno attualmente cercando di mettere a punto un protocollo per servirsi di questo fenomeno come marcatore per i diversi tipi di neoplasie. Rappresentazione artistica del flusso sanguigno, il veicolo con cui le cellule tumorali (in bianco-azzurro) possono diffondersi nell'organismo, dando origine alle metastasi. Ma nel sangue, e precisamente nel plasma, si trova anche il DNA libero circolante, che può essere utilizzato come marker diagnostico

In questa ricerca, gli autori sono andati oltre la quantificazione della concentrazione del DNA libero circolante, che hanno anche analizzato per evidenziare eventuali anomalie.“In uno dei cani usati nella sperimentazione, questa tecnica ha permesso di rilevare la persistenza di marcatori tumorali dopo l'asportazione chirurgica di un tumore della mammella, consentendo di programmare una tomografia computerizzata che ha poi mostrato lesioni metastatiche ai polmoni”, spiega Julia Beck, ricercatrice di Chronix Biomedical e primo autore dello studio. “La nostra speranza ora è che lo stesso approccio possa essere applicato all'essere umano nel prossimo futuro”. Il DNA libero circolante consentirebbe insomma di valutare lo stato di un tumore, come una sorta di “biopsia liquida”, sia negli stadi precoci di sviluppo della neoplasia sia dopo un trattamento. Queste informazioni diagnostiche potrebbero essere utilizzate per migliorare i trattamenti e quindi in prospettiva la prognosi. Oltre alla verifica della validità del protocollo diagnostico sul DNA libero circolante, la ricerca aveva come scopo lo studio delle “firme” che caratterizzano a livello cromosomico le cellule tumorali del carcinoma della mammella che colpisce i cani. Gli autori hanno analizzato cinque casi di carcinoma di tre sottotipi diversi, riscontrando nelle cellule di ciascuno di essi, una forte instabilità cromosomica, cioè una forte incidenza di mutazioni genetiche, simile a quella documentata nei tumori della mammella umani. In una successiva analisi con una tecnica differente sono stati analizzati 20 campioni istologici di carcinoma: in 10 di essi sono state riscontrate delezioni cromosomiche, cioè assenze di interi tratti di un cromosoma, tra cui sorprendentemente non era compresa la delezione del cromosoma 27, in cui è presente il gene soppressore del tumore denominato PFDN5,  che ricorre invece con molta frequenza nei casi di tumore della mammella umano.

WHAT'S NEW ?

Diritto Sanitario in Italia- La Responsabilità Medica Diritto Sanitario in Italia- La Responsabilità Medica

LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO  Dott. Cataldo Marsico      INDICE  La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...

Read more...
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Galleria

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Next 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next

LETTONIA

LETTONIA 

  INVERNO 2020 - Il Consiglio Nazionale lettone per i media ha sospeso la trasmissione di nove canali televisivi russi collegati all’imprenditore russo Yuri Kovalchuk. La decisione…

Read more

LITUANIA

LITUANIA 

  INVERNO 2024 - La diminuzione dei raccolti farà salire ancora i prezzi dei generi alimentari  Negli ultimi giorni in Lituania è risuonato il ticchettio…

Read more

SLOVENIA

SLOVENIA 

  INVERNO 2020 - L’equipe base della seconda Marcia Mondiale per la pace e la  Non Violenza è arrivata a Pirano, in Slovenia. Nonostante siano stati…

Read more

SLOVACCHIA

SLOVACCHIA 

          INVERNO 2020 - Slovacchia, arrestati 13 giudici coinvolti nell'omicidio del giornalista Jan Kuciak Il premier Igor Matovic, vincitore delle elezioni politiche…

Read more

MALTA

MALTA 

INVERNO 2020-  Investimento milionario per contrastare l’inquinamento delle navi da crociera Una fornitura elettrica da banchina è la soluzione proposta per far spegnere i motori…

Read more

CROAZIA

CROAZIA 

      INVERNO 2020 -  Nell’Europa chiusa per il virus, la Ue apre le porte all’esercito Usa -  Trentamila soldati statunitensi stanno per sbarcare…

Read more

NORVEGIA

NORVEGIA 

      INVERNO 2020 - Con i suoi 85,4 metri d’altezza, il Mjøstårnet, conosciuto anche come Mjøsa Tower, letteralmente “la torre del lago Mjøsa”, è…

Read more

IRLANDA

IRLANDA 

  ESTATE 2020-  La “Domenica del clima” per una Chiesa sempre più attenta In Gran Bretagna e Irlanda, l'Environmental Issues Network (EIN) ha lanciato l’iniziativa…

Read more

UNGHERIA

UNGHERIA 

ESTATE 2020 -   Gli ambiziosi piani dell’Ungheria si ergono su solide basi Altri strumenti   Il ministro ungherese per l’innovazione e la tecnologia, László Palkovics,…

Read more

LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO 

PRIMAVERA 2020 -  Lussemburgo, trasporti pubblici gratis per tutti per aiutare il clima Dal 1 marzo i residenti del granducato potranno viaggiare gratis. La misura…

Read more

SVEZIA

SVEZIA 

   ESTATE 2020 - Perché la Svezia lascia tutto aperto mentre praticamente tutto il mondo è in lockdown, e insiste con la propria strategia: niente quarantena,…

Read more

ROMANIA

ROMANIA 

     AUTUNNO 2020 - Polo di crescita focalizzato sulla ricerca, innovazione e servizi IT a Cluj Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Ambiente d'Affari,…

Read more

FINLANDIA

FINLANDIA 

    PRIMAVERA 2019 - La lotta per l’Artico dell’ultimo popolo indigeno d’Europa I Sami sono minacciati non solo dagli effetti dei cambiamenti climatici ben…

Read more

....UP ON THE EUROPE'S SKY

....UP ON THE EUROPE'S SKY 

Tutte le “diversità” esistenti vedono quindi, oggi, garantite realmente le potenzialità della loro evoluzione in uno sviluppo di idee e di una larga comprensione per…

Read more

 GRECIA

GRECIA 

  INVERNO 2024-  Grecia, in Aula una proposta di legge per introdurre i matrimoni tra omosessuali La normativa, se approvata, permetterà anche ai coniugi di…

Read more

AUSTRIA

AUSTRIA 

      PRIMAVERA 2020 - Austria terra di innovazione e di startup…anche estere! L’ambiente delle startup in Austria sta vivendo un boom potente e…

Read more

ESTONIA

ESTONIA 

   PRIMAVERA 2019 - Per la prima volta la ricetta elettronica accettata nella farmacia di un altro paese Dal 21 gennaio 2019 i cittadini finlandesi…

Read more

BULGARIA

BULGARIA 

   PRIMAVERA 2020 - Il prossimo appuntamento del progetto FoodChains 4 Eu si terrà in Bulgaria: i partner si ritroveranno a Varna sul Mar Nero, per il …

Read more

REPUBBLICA CECA

REPUBBLICA CECA 

INVERNO 2020-  La Repubblica Ceca chiude le frontiere -  Da lunedì 15 Marzo non si potrà uscire o entrare per il coronavirus PRAGA,- Il governo…

Read more

 CIPRO

CIPRO 

 PRIMAVERA 2020 - LIMASSOL–Sergey Portnov, CEO di Parimatch, ha preso la parola ieri sul palco virtuale di Collision From Home – una conferenza virtuale a livello…

Read more

Contattaci

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com