Euroemergency è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale -No Profit-, fondata ad un anno dalla introduzione del conio europeo, nei Paesi membri della UE .
Tale avvenimento, frutto della decisione congiunta da parte dei governi degli Stati Membri, ha dato un effettivo segnale di omogeneità verso l'adozione, e la condivisione, di scelte politiche ed economiche , per le sorti unitarie dell'Europa .
L'evento, di cui siamo stati testimoni sul finire del secolo scorso, è apparso universalmente l' inequivocabile avvio di una netta volontà solidale dell'UE ed ha rappresentato una tappa fondamentale, di significato profondo .
Il cammino dell'Europa unita, sin dagli anni Cinquanta , a partire dai Trattati di Parigi e di Roma, per proseguire con i Trattati di Le Hage in Lussemburgo nel 1987, quello del 1992 di Maastricht in Germania , seguito da quello di Amsterdam conclusosi nel 1999, e di lì a poco a Nizza del 2001, ha delineato con grande sinergia dei popoli, la visione dell'Unione Europea così come appare ora, proiettata verso considerevoli traguardi per i cittadini europei .
Numerose realtà socio-economiche e giuridiche si sono realizzate , proprio sull’onda del graduale impatto delle dinamiche delle nuove situazioni internazionali, scaturite dalla entusiasmante e complessa serie di eventi legati alla fusione degli stati Membri in una unica entità politica sovranazionale : la Nuova Europa dell'Unione .
Ecco allora, questo organismo unitario che considera, e fonde , in uno spirito europeo, le tematiche internazionali continentali, con un denominatore comune : il miglioramento del grado di benessere dei cittadini di tutta l’Europa, in senso lato oltre che pragmatico.
E' indiscutibile che tale ondata di novità, non solo giuridiche e socio-economiche ma più generali, con le annesse visioni più panoramiche degli obiettivi puntati sui temi sociali e ambientali su scala europeistica, abbia comportato progressivamente l' introduzione di strumenti di politica istituzionale di portata comunitaria, e parallelamente, l’adozione di più ampi criteri di realizzazione sistematica per relazioni e servizi, grazie alla diffusione di più moderni media .
Ne è risultata una attenuazione , di fatto, della demarcazione tra i confini delle singole nazioni .
L’Unione Europea rappresenta un vasto insieme di realtà che emerge dalla comunione degli obiettivi di ciascun Paese con quelli di tutti gli altri, nella condivisione del patrimonio comune di interessi della accresciuta società europea, che coltiva l'idea di un mondo migliore, verso consistenti traguardi per l’Umanità .
Un contesto nuovo quindi, in cui tutte le idealità legate alla Vita e alla sua tutela, possono trovare il loro senso più profondo nell’uso maggiormente cosciente delle risorse e delle potenzialità dei rispettivi profili etnici.
Da ciascuna popolazione è possibile cogliere il meglio per l'unione : nella crescita della solidarietà , nella condivisione estesa di vantaggi e nella ampia condivisione dei possibili svantaggi .
Tutte le “diversità” esistenti vedono meglio garantite ,realmente, le potenzialità della loro evoluzione, in uno sviluppo di idee e grazie ad una larga comprensione, per una intesa che supera le differenze : una cultura dei Valori galvanizzata dall’incontro di più culture, le quali condividono una storia ed una matrice proprie , che vengono da lontano.
Tutto ciò fortifica le osmosi, etiche e naturali .
Euroemergency affronta ad ampio raggio e, mediante lo studio di più gradi di intervento, tutte le tematiche sociali di carattere assistenziale e, più spiccatamente quelle connesse con problematiche che necessitano di concreta solidarietà tra Paesi membri, emergenti , ogni giorno, dalle dinamiche dell’integrazione messe alla prova nei diversi contesti esistenziali dei cittadini d’Europa .
Euroemergency intende estendere la sua azione su tutto il territorio europeo, dalle regioni centrali a quelle più periferiche, incentrando la sua opera sulla Emergenza Prima e privilegiandone l'attenzione, in modo attivo, intervenendo su quelle tematiche drammaticamente urgenti ed emergenti, che non possono attendere.
In questa 'sfida', lanciata dal progresso comunitario preconizzato dai Padri dell’Unione, in questo sforzo comune, nella visione di più alti livelli di qualità e di omogeneità nella fruizione dei benefici dell'integrazione, sentiamo di voler operare .
Euroemergency individua come fondamentale, la scelta dei connotati del servizio che rende, nella continua ricerca della migliore cura dei bisogni della persona e della collettività, per i nuovi connotati che assume l’individuo sociale, l’Uomo Europeo ; dai suoi valori , alle sue regole morali, dai suoi diritti alle sue responsabilità, con la concezione di uno Standard europeo che, indipendentemente dal luogo, possa garantire un inconfondibile target socio-culturale, emergente tra stili di vita di elevato canone etico.
Euroemergency, in qualsiasi settore sarà impegnata, finalizzerà le sue iniziative, attraverso metodi accurati, al raggiungimento di tale obiettivo, alla concreta realizzazione cioè di uno standard qualitativo ed identificativo peculiare del cives europeo, emblema distintivo di uno stadio di evoluzione civile umana, in grado di esprimere l’energia più vitale del mondo occidentale : un modello per tutte le altre società del globo.
I Fondatori
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO Dott. Cataldo Marsico INDICE La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...
Read more...