I membri che animano Euroemergency, sono professionisti e tecnici che operano in diversi campi, tutti accomunati dalla convinzione che il mondo del NO PROFIT , ovvero il terzo settore, è in grado, e lo dimostrano le evidenze in tutto il globo, di portare avanti azioni utili alle società oltre i confini degli Stati, oltre le pianificazioni economiche e commerciali, rappresentando un investimento di interessi che si fonda sulla solidarietà e non sulla speculazione .
Ciò che differenzia l'impegno che tutti i componenti amano profondere nelle Aree di attività dell'associazione, rispetto alla loro attività lavorativa, o ad altri generi di passioni del tempo libero, è che quello che fanno, dalla semplice adesione alle idee e ai progetti, alle fasi organizzative ed operative con eventi e servizi vari, identifica la loro visione della qualità di quanto realizzano .
E questo ci dà la sensazione reale di vivere in una società interattiva, in cui la proposta viene ascoltata, condivisa, discussa e poi percorsa in termini fattivi, senza il rischio di vederla affogare nell'inedia dei sistemi buocratici, che sappiamo bene quanto siano in grado di rallentare o annullare i migliori propositi .
Il clima che caratterizza Euroemergency ci induce a vedere oltre le difficoltà , per raggiungere il meglio, rapportandolo a quello che rappresenta la Nuova Europa nell'Unione, nel nostro modo di cogliere le possibilità del progresso che oggi ci si offre , nei momenti di confronto con tutti gli altri paesi europei, oltre quello originario .
Oggi siamo indiscutibilmente all'interno di un più ampio contesto culturale, rispetto a quello delle singole nazioni e del nostro "consueto idioma" comunicativo, e ci si muove entro un patrimonio di risorse, in cui le idee possono scambiarsi con grande efficienza .
Poterne testare la bontà, oltre a consentirci di potenziare il nostro bagaglio di esperienze tecniche, umane, sociali e formative, ci dà modo di avvertire concretamente il vantaggio di essere cittadini europei nel mondo .
Ma essere in Europa oggi, significa anche rendersi disponibili ad intervenire nelle fasi improvvise o graduali che si succedono, con una diversa mentalità, quella del cives europeo, quella di chi impegna se stesso per sostenere la scelta del nuovo stile sociale europeo, che condividiamo con tutti i connazionali d'Europa .
E vogliamo condividere il futuro migliore che la Nuova Europa con le sue nuove emergenze, può dare a tutti noi .
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO Dott. Cataldo Marsico INDICE La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...
Read more...