Giuseppe Paladino (Ansa)Giuseppe Paladino (Ansa)

È morto per aiutare alcuni bagnanti in difficoltà a mettersi in salvo a riva. È accaduto a Palinuro, sulla costa cilentana: un uomo, un avvocato di 45 anni di Sala Consilina, Giuseppe Paladino, da alcuni giorni in vacanza nel centro balneare del salernitano, è morto annegato in località Saline. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto l'uomo si sarebbe tuffato in mare nel tentativo di aiutare alcuni bagnanti in difficoltà per le cattive condizioni del mare, poi riusciti a rientrare sulla battigia. Paladino, invece, sarebbe stato travolto da alcune onde e dalla violenta corrente marina. 
Sconcerto a Sala Consilina appena si è diffusa la notizia. L'avvocato Paladino era molto conosciuto in tutto il Vallo di Diano per essere uno fra i più stimati avvocati del foro della cittadina in provincia di Salerno. Lascia la moglie, incinta, e un bimbo piccolo.

 
 

La dinamica dell'incidente 
Si erano tuffati in mare nonostante il mare mosso e la bandiere rosse rosse esposte sulle spiaggia ad indicare una balneazione non sicura a causa delle forti correnti. É per loro, per aiutare un gruppo di una decina di bagnanti che si sono trovati in difficoltà nel mare di Palinuro (Salerno), che l'avvocato salernitano Giuseppe Paladino è morto stamattina. Soccorso anche dai bagnini della spiaggia e dal personale della locale guardia costiera, giunta sul posto in pochi minuti, il gruppo era però riuscito a recuperare la riva, proprio mentre Paladino, dopo aver aiutato uno dei giovani del gruppo a riprendere la terra ferma, veniva trascinato al largo dalla forte corrente. Intercettato da uno dei soccorritori e riportato sulla battigia, le condizioni di Paladino sono apparse subito disperate. Soccorso da un medico presente sulla spiaggia e dai sanitari del 118 giunti a "Saline", l'uomo è poi deceduto presso l'ospedale di Vallo della Lucania a causa di un arresto cardiorespiratorio. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di Sapri, giunti prontamente sul luogo della tragedia.

                                          -------------------- ° --------------------

Angelo Licheri