Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com


<<  Dec  2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

GRECIA

 

INVERNO 2024-  Grecia, in Aula una proposta di legge per introdurre i matrimoni tra omosessuali

La normativa, se approvata, permetterà anche ai coniugi di adottare bambini che si trovano in istituti

 

Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato che il suo governo porterà in Parlamento un disegno di legge che punta ad introdurre nella nazione europea il matrimonio tra coppie omosessuali. Queste ultime, secondo il testo che verrà posto al vaglio dell'assemblea legislativa, avranno diritto di adottare i bambini che attualmente si trovano in istituti, ma non potranno avere figli tramite maternità surrogata.

La legge permetterebbe a due coniugi LGBT+ di essere entrambi tutori dei figli

L'avvocato Vassilis Sotiropoulos, che rappresenta molte coppie gay che hanno un figlio (o vorrebbero averlo), ritiene che questo sia un passaggio di particolare importanza: "Ci sono molte coppie LGBT+ con figli che aspettano questa legge. Il riconoscimento della loro relazione con il matrimonio offre protezione legale a favore dei bambini, poiché entrambi i coniugi saranno riconosciuti come loro tutori. Si tratta quindi di un provvedimento che riguarda i diritti umani e soprattutto quelli dei bambini".

Di Andrea Barolini

Pubblicato il 15/01/2024








ESTATE  2015 -

 

Auto-organizzazione sanitaria in Grecia

Un appello per la costruzione di una rete di solidarietà e mutuo soccorso internazionale per sostenere le lotte sociali in Grecia
image1


 In ogni caso una domanda si pone. Quale tipo di risposta dal basso è possibile per contrastare e negare la finanziarizzazione totalizzante delle nostre vite? Non esiste un’unica rispostapolitica. Tuttavia va sottolineato un punto politico. Il sostegno non è necessario per un popolo interclassista e etnocentrico, i Greci.

Il sostegno è necessario per le lotte dal basso che si stanno praticando in Grecia. Per primo è lo stato che rende gli effetti dell’austerity – differenziati in base alla classe, età , genere, luogo e stile di vita – omogenei sotto il concetto di identità nazionale. Una responsabilità nazionale per accettare l’austerità, e ogni accordo. E dopo cinque anni, la scelta è tra nazionalizzazione e austerity. Noi abbiamo fatto una scelta diversa.

Ciò che è urgente a nostro parere, è di collettivizzare e non omogeneizzare il rischio individuale, causato dall’indebitamento personale, la precarietà del lavoro, un accesso ridotto se non inesistente ai servizi sanitari, ed al buon cibo, e l’interiorizzazione di sensi di colpa e vergogna. Questo è il secondo appello per una Rete Internazionale di Solidarietà e Mutuo Soccorso. Con lo scopo di soddisfare i bisogni più acuti e di lungo periodo in Grecia. Da e verso iniziative auto-organizzate. L’obiettivo è quello di rendere visibile, e dimostrare l’efficacia e la messa in pratica di una nuova forma di Alternativa Sociale in alternativa alla Solidarietà Internazionale che prende la forma delle istituzioni dell’Unione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale e del nuovo programma di austerità del Meccanismo di Stabilità Europeo dell’Eurozona.

greece-medical-appeal

Per essere chiari. L’appello non è una scelta contingente. Segue lo sforzo più ampio di sviluppare un approccio differente all’assistenza sanitaria. Su un livello sociale, piuttosto che individuale. Solidarietà, reciprocità, equità, senza distinzioni di razza, colore, origine, orientamento sessuale o religione. Elementi essenziali per un’assistenza sanitaria multifattoriale non un supporto medicalizzato. Per trattare gli esseri umani come un tutto bio-psico-sociale e non ridurre l’umano a sintomi individuali. Per la de-istituzionalizzazione non la carità, medicina per il profitto, o la deospitalizzazione neoliberale attraverso la chiusura degli ospedali, la privatizzazione o la criminalizzazione. Per l’emancipazione sociale.

Il piano è di iniziare – ed avere al centro di questa rete – cliniche di solidarietà autonome, – per sperimentare forme non capitaliste di lavoro, assistenza non medicalizzata. Ogni clinica funzionerà come un nodo e si coordinerà con altri gruppi auto-organizzati nella stessa città o territorio. Queste coalizioni determineranno e condivideranno nella rete – ossia le iniziative che scaturiranno da questo appello – una lista di bisogni (denaro, in natura, umani), modalità di comunicazione (online, e-mail, in persona), e un quadro di programmazione e comunicazione di lungo periodo. Non esiste una soluzione unica ad ogni situazione. I bisogni potrebbero riguardare medicine, o attrezzature elettroniche o dottori. Nelle prossime settimane ogni clinica/coalizione invierà le prime comunicazioni.

.

WHAT'S NEW ?

Diritto Sanitario in Italia- La Responsabilità Medica Diritto Sanitario in Italia- La Responsabilità Medica

LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO  Dott. Cataldo Marsico      INDICE  La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...

Read more...
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Galleria

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Next 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next

LETTONIA

LETTONIA 

  INVERNO 2020 - Il Consiglio Nazionale lettone per i media ha sospeso la trasmissione di nove canali televisivi russi collegati all’imprenditore russo Yuri Kovalchuk. La decisione…

Read more

LITUANIA

LITUANIA 

  INVERNO 2024 - La diminuzione dei raccolti farà salire ancora i prezzi dei generi alimentari  Negli ultimi giorni in Lituania è risuonato il ticchettio…

Read more

SLOVENIA

SLOVENIA 

  INVERNO 2020 - L’equipe base della seconda Marcia Mondiale per la pace e la  Non Violenza è arrivata a Pirano, in Slovenia. Nonostante siano stati…

Read more

SLOVACCHIA

SLOVACCHIA 

          INVERNO 2020 - Slovacchia, arrestati 13 giudici coinvolti nell'omicidio del giornalista Jan Kuciak Il premier Igor Matovic, vincitore delle elezioni politiche…

Read more

MALTA

MALTA 

INVERNO 2020-  Investimento milionario per contrastare l’inquinamento delle navi da crociera Una fornitura elettrica da banchina è la soluzione proposta per far spegnere i motori…

Read more

CROAZIA

CROAZIA 

      INVERNO 2020 -  Nell’Europa chiusa per il virus, la Ue apre le porte all’esercito Usa -  Trentamila soldati statunitensi stanno per sbarcare…

Read more

NORVEGIA

NORVEGIA 

      INVERNO 2020 - Con i suoi 85,4 metri d’altezza, il Mjøstårnet, conosciuto anche come Mjøsa Tower, letteralmente “la torre del lago Mjøsa”, è…

Read more

IRLANDA

IRLANDA 

  ESTATE 2020-  La “Domenica del clima” per una Chiesa sempre più attenta In Gran Bretagna e Irlanda, l'Environmental Issues Network (EIN) ha lanciato l’iniziativa…

Read more

UNGHERIA

UNGHERIA 

ESTATE 2020 -   Gli ambiziosi piani dell’Ungheria si ergono su solide basi Altri strumenti   Il ministro ungherese per l’innovazione e la tecnologia, László Palkovics,…

Read more

LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO 

PRIMAVERA 2020 -  Lussemburgo, trasporti pubblici gratis per tutti per aiutare il clima Dal 1 marzo i residenti del granducato potranno viaggiare gratis. La misura…

Read more

SVEZIA

SVEZIA 

   ESTATE 2020 - Perché la Svezia lascia tutto aperto mentre praticamente tutto il mondo è in lockdown, e insiste con la propria strategia: niente quarantena,…

Read more

ROMANIA

ROMANIA 

     AUTUNNO 2020 - Polo di crescita focalizzato sulla ricerca, innovazione e servizi IT a Cluj Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Ambiente d'Affari,…

Read more

FINLANDIA

FINLANDIA 

    PRIMAVERA 2019 - La lotta per l’Artico dell’ultimo popolo indigeno d’Europa I Sami sono minacciati non solo dagli effetti dei cambiamenti climatici ben…

Read more

....UP ON THE EUROPE'S SKY

....UP ON THE EUROPE'S SKY 

Tutte le “diversità” esistenti vedono quindi, oggi, garantite realmente le potenzialità della loro evoluzione in uno sviluppo di idee e di una larga comprensione per…

Read more

 GRECIA

GRECIA 

  INVERNO 2024-  Grecia, in Aula una proposta di legge per introdurre i matrimoni tra omosessuali La normativa, se approvata, permetterà anche ai coniugi di…

Read more

AUSTRIA

AUSTRIA 

      PRIMAVERA 2020 - Austria terra di innovazione e di startup…anche estere! L’ambiente delle startup in Austria sta vivendo un boom potente e…

Read more

ESTONIA

ESTONIA 

   PRIMAVERA 2019 - Per la prima volta la ricetta elettronica accettata nella farmacia di un altro paese Dal 21 gennaio 2019 i cittadini finlandesi…

Read more

BULGARIA

BULGARIA 

   PRIMAVERA 2020 - Il prossimo appuntamento del progetto FoodChains 4 Eu si terrà in Bulgaria: i partner si ritroveranno a Varna sul Mar Nero, per il …

Read more

REPUBBLICA CECA

REPUBBLICA CECA 

INVERNO 2020-  La Repubblica Ceca chiude le frontiere -  Da lunedì 15 Marzo non si potrà uscire o entrare per il coronavirus PRAGA,- Il governo…

Read more

 CIPRO

CIPRO 

 PRIMAVERA 2020 - LIMASSOL–Sergey Portnov, CEO di Parimatch, ha preso la parola ieri sul palco virtuale di Collision From Home – una conferenza virtuale a livello…

Read more

Contattaci

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com