Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com


<<  May  2033  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

CROAZIA

   

 

INVERNO 2020 - 

Nell’Europa chiusa per il virus, la Ue apre le porte all’esercito Usa - 

Trentamila soldati statunitensi stanno per sbarcare in Europa senza rispettare le misure sanitarie promulgate dall’Unione Europea e dagli Stati membri. O il comandante dell’Esercito USA per l’Europa è un incompetente che mette inutilmente a rischio la vita dei soldati, oppure questi ultimi sono stati già vaccinati.

 
+

 

JPEG - 38.6 Kb
Il ministro dell’Interno bavarese, Joachim Herrmann, saluta i primi soldati USA al loro arrivo in Europa (Norimberga, 3 marzo 2020).

I ministri della Difesa dei 27 paesi della Ue, 22 dei quali membri della Nato, si sono incontrati il 4-5 marzo a Zagabria in Croazia. Tema centrale della riunione (cui ha partecipato per l’Italia il ministro Guerini del Pd) non è stato come affrontare la crisi da Coronavirus che blocca la mobilità civile, ma come incrementare la «mobilità militare». Test decisivo è l’esercitazione Defender Europe 20 (Difensore dell’Europa 2020), in aprile e maggio. Il segretario generale della Nato Stoltenberg, che ha partecipato alla riunione Ue, la definisce «il più grande spiegamento di forze Usa in Europa dalla fine della Guerra Fredda». Stanno arrivando dagli Usa in Europa – comunica lo Us Army Europe (Esercito Usa in Europa) – i 20.000 soldati che. insieme ad altri 10.000 già presenti e a 7.000 di alleati Nato, «si spargeranno attraverso la regione europea». Le forze Usa portano con sé 33.000 pezzi di equipaggiamento militare, dagli armamenti personali ai carrarmati Abrams.

Occorrono quindi adeguate infrastrutture per il loro trasporto. C’è però un problema, evidenziato in un rapporto del Parlamento Europeo (febbraio 2020): «Dagli anni Novanta le infrastrutture europee sono state sviluppate puramente a scopi civili. La mobilità militare è però ritornata ad essere una questione chiave per la Nato. Poiché la Nato manca degli strumenti per migliorare la mobilità militare in Europa, l’Unione europea, che ha gli strumenti legislativi e finanziari per farlo, svolge un ruolo indispensabile». Il Piano d’azione sulla mobilità militare, presentato dalla Commissione europea nel 2018, prevede di modificare «le infrastrutture non adatte al peso o alle dimensioni dei mezzi militari». Ad esempio, se un ponte non può reggere il peso di una colonna di carrarmati, deve essere rafforzato o ricostruito. In base a tale criterio, la prova di carico del nuovo ponte, che a Genova sostituirà il ponte Morandi crollato, dovrebbe essere fatta con carrarmati Abrams da 70 tonnellate. Tali modifiche, inutili per usi civili, comportano forti spese a carico dei paesi membri, con un «possibile contributo finanziario Ue». La Commissione europea ha destinato a tale scopo un primo stanziamento di 30 miliardi di euro, denaro pubblico proveniente dalle nostre tasche.

Il Piano prevede inoltre di «semplificare le formalità doganali per le operazioni militari e il trasporto di merci pericolose di tipo militare». Lo Us Army Europe ha richiesto l’istituzione di «un’Area Schengen militare», con la differenza che a circolare liberamente non sono persone ma carrarmati. L’esercitazione Defender Europe 20 – è stato detto all’incontro di Zagabria – permetterà di «individuare nella mobilità militare qualsiasi strozzatura, che la Ue dovrà rimuovere». La rete dei trasporti Ue sarà quindi testata da 30.000 soldati Usa, che «si spargeranno attraverso la regione europea», esentati dalle norme sul Coronavirus. Lo conferma il video dello Us Army Europe sull’arrivo in Baviera, il 6 marzo, dei primi 200 soldati Usa: mentre in Lombardia, a poche centinaia di km di distanza, vigono le norme più severe, in Baviera – dove si è verificato il primo contagio europeo di Coronavirus – i soldati Usa, scesi dall’aereo, stringono le mani delle autorità tedesche e abbracciano i commilitoni senza alcuna mascherina.

Sorge spontanea la domanda: forse sono già vaccinati contro il Coronavirus? Ci si domanda inoltre che scopo abbia «il più grande spiegamento di forze Usa in Europa dalla fine della Guerra Fredda», ufficialmente per «proteggere l’Europa da qualsiasi potenziale minaccia» (con chiaro riferimento alla «minaccia russa»), nel momento in cui l’Europa è in crisi per la minaccia del Coronavirus (c’è un caso perfino nel Quartier generale Nato a Bruxelles). E poiché lo Us Army Europe comunica che «movimenti di truppe ed equipaggiamenti in Europa dureranno fino a luglio», ci si domanda se tutti i 20.000 soldati Usa ritorneranno in patria o se una parte resterà invece qui con i suoi armamenti. Il Difensore non sarà mica l’Invasore dell’Europa?

WHAT'S NEW ?

Diritto Sanitario in Italia- La Responsabilità Medica Diritto Sanitario in Italia- La Responsabilità Medica

LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO  Dott. Cataldo Marsico      INDICE  La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...

Read more...
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Galleria

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Next 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next

LETTONIA

LETTONIA 

  INVERNO 2020 - Il Consiglio Nazionale lettone per i media ha sospeso la trasmissione di nove canali televisivi russi collegati all’imprenditore russo Yuri Kovalchuk. La decisione…

Read more

LITUANIA

LITUANIA 

  INVERNO 2024 - La diminuzione dei raccolti farà salire ancora i prezzi dei generi alimentari  Negli ultimi giorni in Lituania è risuonato il ticchettio…

Read more

SLOVENIA

SLOVENIA 

  INVERNO 2020 - L’equipe base della seconda Marcia Mondiale per la pace e la  Non Violenza è arrivata a Pirano, in Slovenia. Nonostante siano stati…

Read more

SLOVACCHIA

SLOVACCHIA 

          INVERNO 2020 - Slovacchia, arrestati 13 giudici coinvolti nell'omicidio del giornalista Jan Kuciak Il premier Igor Matovic, vincitore delle elezioni politiche…

Read more

MALTA

MALTA 

INVERNO 2020-  Investimento milionario per contrastare l’inquinamento delle navi da crociera Una fornitura elettrica da banchina è la soluzione proposta per far spegnere i motori…

Read more

CROAZIA

CROAZIA 

      INVERNO 2020 -  Nell’Europa chiusa per il virus, la Ue apre le porte all’esercito Usa -  Trentamila soldati statunitensi stanno per sbarcare…

Read more

NORVEGIA

NORVEGIA 

      INVERNO 2020 - Con i suoi 85,4 metri d’altezza, il Mjøstårnet, conosciuto anche come Mjøsa Tower, letteralmente “la torre del lago Mjøsa”, è…

Read more

IRLANDA

IRLANDA 

  ESTATE 2020-  La “Domenica del clima” per una Chiesa sempre più attenta In Gran Bretagna e Irlanda, l'Environmental Issues Network (EIN) ha lanciato l’iniziativa…

Read more

UNGHERIA

UNGHERIA 

ESTATE 2020 -   Gli ambiziosi piani dell’Ungheria si ergono su solide basi Altri strumenti   Il ministro ungherese per l’innovazione e la tecnologia, László Palkovics,…

Read more

LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO 

PRIMAVERA 2020 -  Lussemburgo, trasporti pubblici gratis per tutti per aiutare il clima Dal 1 marzo i residenti del granducato potranno viaggiare gratis. La misura…

Read more

SVEZIA

SVEZIA 

   ESTATE 2020 - Perché la Svezia lascia tutto aperto mentre praticamente tutto il mondo è in lockdown, e insiste con la propria strategia: niente quarantena,…

Read more

ROMANIA

ROMANIA 

     AUTUNNO 2020 - Polo di crescita focalizzato sulla ricerca, innovazione e servizi IT a Cluj Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Ambiente d'Affari,…

Read more

FINLANDIA

FINLANDIA 

    PRIMAVERA 2019 - La lotta per l’Artico dell’ultimo popolo indigeno d’Europa I Sami sono minacciati non solo dagli effetti dei cambiamenti climatici ben…

Read more

....UP ON THE EUROPE'S SKY

....UP ON THE EUROPE'S SKY 

Tutte le “diversità” esistenti vedono quindi, oggi, garantite realmente le potenzialità della loro evoluzione in uno sviluppo di idee e di una larga comprensione per…

Read more

 GRECIA

GRECIA 

  INVERNO 2024-  Grecia, in Aula una proposta di legge per introdurre i matrimoni tra omosessuali La normativa, se approvata, permetterà anche ai coniugi di…

Read more

AUSTRIA

AUSTRIA 

      PRIMAVERA 2020 - Austria terra di innovazione e di startup…anche estere! L’ambiente delle startup in Austria sta vivendo un boom potente e…

Read more

ESTONIA

ESTONIA 

   PRIMAVERA 2019 - Per la prima volta la ricetta elettronica accettata nella farmacia di un altro paese Dal 21 gennaio 2019 i cittadini finlandesi…

Read more

BULGARIA

BULGARIA 

   PRIMAVERA 2020 - Il prossimo appuntamento del progetto FoodChains 4 Eu si terrà in Bulgaria: i partner si ritroveranno a Varna sul Mar Nero, per il …

Read more

REPUBBLICA CECA

REPUBBLICA CECA 

INVERNO 2020-  La Repubblica Ceca chiude le frontiere -  Da lunedì 15 Marzo non si potrà uscire o entrare per il coronavirus PRAGA,- Il governo…

Read more

 CIPRO

CIPRO 

 PRIMAVERA 2020 - LIMASSOL–Sergey Portnov, CEO di Parimatch, ha preso la parola ieri sul palco virtuale di Collision From Home – una conferenza virtuale a livello…

Read more

Contattaci

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com