La Medicina morale è la scelta di Euroemergency .
Un contesto di principi e volontà su cui si fonda l'agire dei servizi sanitari al malato, scevro da limitazioni di carattere economico o peggio, gestionale, che limita in numerosi casi, la possibilità di rendere alla persona le attenzioni terapeutiche e le necessità cliniche che il continuo progresso della scienza moderna è in grado di offrire .
Molto spesso, la sistematica dei servizi per la Salute, concepiti con la ratio dei megasistemi, difficilmente poi, riescono a portare in maniera "personalizzata" , la cura e le modalità tecniche del caso, adattate allo specifico paziente, lungo il decorso della sua malattia .
La concezione in campo medico e assistenziale, di rivolgere le cure migliori ad una persona ammalata e non ad un qualunque individuo cui applicare schemi e protocolli di condotta terapeutica, associati a budget di spesa, comporta di conseguenza, il netto rifiuto della definizione di "terminale" , riferita ad un paziente, per quanto grave egli sia !
Euroemergency , in modo assoluto, rifiuta l'eutanasia !
Daremo sempre il meglio fino in fondo, certi che l'uomo meriti l'umanità dei suoi simili quando le sue forze vengono meno .
Ne discende che , nella cultura della solidarietà, ognuno di noi può dare aiuto per riceverne quando ne avrà bisogno, e pertanto, è bene iniziare presto !
,
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA DOPO LA LEGGE GELLI -BIANCO Dott. Cataldo Marsico INDICE La medicina difensiva…………………………………………………………….pag.1...
Read more...